Giornata missionaria mondiale

Domenica 18 ottobre

Carissimo,

la Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo, come di consueto, nella penultima domenica di ottobre, assume quest’anno un’importanza particolare a causa delle ingenti difficoltà generate dalla pandemia che ha colpito il mondo intero e, in maniera molto pesante, i paesi più poveri. Le Diocesi e le comunità cristiane di questi paesi si trovano in gravi difficoltà a proseguire con le loro attività pastorali. L’unico organismo internazionale che elargisce aiuti per l’attività pastorale sono le Pontificie Opere Missionarie, attraverso la nostra solidarietà e la colletta della Giornata Missionaria Mondiale. Diciamo apertamente che la colletta di quest’anno assume un carattere di appello pressante e urgente.

Da quest’anno, come già anticipato, le collette vanno portate direttamente all’ufficio cassa della curia diocesana, oppure versate con un bonifico all’IBAN IT 58 J 05034 12900 0000 0000 4050 intestato all’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, presso il Banco Popolare, indicando nella causale: Giornata Missionaria Mondiale e il nome della parrocchia.

Il tema dell’ottobre missionario di quest’anno è: “Tessitori di fraternità”: lo ricorderemo particolarmente venerdì 16 ottobre in occasione della Veglia Missionaria Diocesana che celebreremo presso la parrocchia di San Giovanni Evangelista a Modena: alleghiamo la locandina della veglia. Il tema scelto ci sembra molto importante anche perché in linea con la nuova Enciclica di Papa Francesco che ci verrà consegnata fra pochi giorni. Durante la veglia cercheremo di citare ampiamente l’enciclica e potremo anche ascoltare alcune testimonianze di “tessitori di fraternità”.

Grazie per la vostra disponibilità e buon Ottobre Missionario!

Francesco Panigadi e L’equipe del centro missionario

Lascia un commento