Preparazione al battesimo

Itinerario Battesimale

Primo momento: INCONTRO NELLE FAMIGLIE

La visita alla famiglia è prima di tutto un momento di conoscenza reciproca tra la famiglia stessa e i rappresentanti della comunità cristiana. Si riflette insieme sulle motivazioni che hanno indotto i genitori a chiedere il battesimo per il loro figlio; si cerca, attraverso il dialogo, di approfondire il significato del sacramento e si spiega la modalità del “battesimo a tappe”, scelto per valorizzare i tanti segni presenti nella celebrazione.

 

Secondo momento 1° Tappa del rito del Battesimo: ACCOGLIENZA

Durante la Messa domenicale della comunità, alle ore 10:30, i genitori PRESENTANO I BAMBINI e dicono il NOME; il sacerdote e la comunità esprimono la gioia di accogliere i bambini e l’impegno ad accompagnare i genitori nel loro compito di educatori alla fede. Il bambino viene affidato al garante della comunità che segna la fronte dei bimbi, gli occhi, le orecchie, le narici, la bocca e il petto con il SEGNO DELLA CROCE. Il garante è scelto dal parroco con i collaboratori: è una persona che frequenta regolarmente la comunità ed ha o può avere una relazione con la famiglia, per esempio è un vicino di casa, un collega di lavoro, un ex compagno di scuola…

 

Terzo momento 2° Tappa del rito del Battesimo: Unzione con l’olio dei catecumeni

Durante la Messa domenicale della comunità, alle ore 10:30, viene celebrato il rito dell’unzione con olio dei catecumeni, l’olio che anticamente i lottatori usavano per ungere il corpo che così protetto poteva scivolare durante la presa dell’avversario. Con questo segno ci si rafforza per la lotta contro il male, al quale si rinuncia, e si chiede l’aiuto del Signore per camminare nella sua via, cioè la via del Vangelo.  Il sacerdote, dopo aver pregato, unge le mani e il petto dei bambini.

 

Quarto momento 3° Tappa del rito del Battesimo: consegna del simbolo della fede

 (la fede è esperienza comunitaria, quindi incontro insieme)

Partendo dall’esperienza della nascita e della scelta del nome si riflette sulla fede mostrando come entra nella quotidianità. Poi, aiutati da un brano biblico che parla del cammino di fede, si approfondisce la riflessione. Al termine si legge insieme la professione di fede.

Quinto momento 4° Tappa del rito del Battesimo: CONSEGNA DELLA PAROLA:

 (per sottolineare che la Parola di Dio deve entrare nella vita quotidiana facciamo la consegna a casa)

i responsabili del cammino battesimale, possibilmente con il garante vanno a casa della famiglia viene letto il brano di Vangelo che sarà proclamato il giorno del battesimo e poi, insieme, si riflette e si condivide ciò che la Parola suscita in ciascuno. Al termine, il garante fa un segno sulle orecchie del bimbo e sulla bocca dicendo le parole “Effatà, cioè apriti, perché tu possa ascoltare e proclamare la Parola del Signore”. Alle famiglie viene poi consegnato il libro della Parola e il catechismo dei bambini.

Sesto momento 5° Tappa del rito del Battesimo: infusione con l’acqua

nella Chiesa di Collegara

Durante la messa domenicale o nel pomeriggio, si completa la celebrazione del battesimo con l’infusione dell’acqua.  Il bambino viene poi unto con il CRISMA, e viene consegnata, dal garante della comunità, la VESTE BIANCA, segno della nuova vita, la vita di Dio, che il bambino ha ricevuto insieme ad una CANDELA accesa al cero pasquale, segno del Signore risorto, per indicare che con il battesimo si riceve la luce che è Cristo; questa luce deve guidare i passi del battezzato. Segue la celebrazione eucaristica, oppure la benedizione al papà e alla mamma che conclude la celebrazione senza la messa.