ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PER LA
SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE ED IL SOSTEGNO A DISTANZA
L’associazione Talità Kum – Onlus (“Fanciulla, io te lo dico, alzati!” Mc. 5, 41), in contatto diretto con le singole missioni, è impegnata soprattutto a:
- favorire la crescita, la scolarizzazione e la formazione di bambini, ragazzi e giovani, attraverso l’adozione a distanza;
- attuare e sostenere progetti di auto sviluppo con comunità locali dei Paesi poveri del mondo;
- promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione ai problemi dell’educazione alla mondialità.
La caratteristica che contraddistingue Talità Kum – Onlus risiede nel fatto che per il sostegno nelle aree operative si affida a missionarie locali direttamente e personalmente conosciute che sono in grado di garantire l’effettivo e totale utilizzo delle somme per gli scopi prefissati.
L’Agenzia per le Onlus dà, al riguardo, delle indicazioni ben precise: almeno il 70% delle donazioni deve essere indirizzato all’obiettivo dichiarato della raccolta, tuttavia Talità Kum – Onlus, limitando al massimo le spese di gestione, riesce ad utilizzare il 99,5% delle somme raccolte per i propri progetti di sostegno.
LE MISSIONI
COLOMBIA – Missione Santa Teresa, Libano – Tolima
Referente in loco: suor Melida
Circa 50 sono i ragazzi sostenuti in Colombia di età varia, compresa tra i 3 anni e i 23/24 anni degli universitari.
Alcuni hanno terminato i corsi universitari e si sono inseriti nel lavoro, altri hanno terminato la scuola superiore e si stanno preparando per sostenere l’esame di ammissione ai corsi universitari o parauniversitari.
Alcuni poi hanno trovato lavoro: in uffici di contabilità o come guardie o polizia locale.
La preparazione di questi giovani purtroppo è a volte incompleta e non approfondita per la mancanza di docenti stabili e professionalmente adeguati e per loro è molto faticoso frequentare le l’università nelle grandi città di Ibaguè o Bogotà o Manizales.
Gli altri ragazzi continuano a studiare a Santa Teresa; alcuni poi si sono trasferiti in altre città, a causa della difficoltà sempre più grande delle famiglie di trovare lavoro o per sfuggire a guerriglia o paramilitari.
Sono ancora abbastanza frequenti i “cambios”, come definisce suor Melida le sostituzioni che ci propone quando un ragazzo per diversi motivi “sparisce” dal paese o finisce il grado di scuola.
FILIPPINE – Missione nell’isola di Mindoro
Referente in loco: suor Rosanna
Circa 90 sono i ragazzi che abbiamo sostenuto in Filippine, sempre di età variabile fino ai 20 anni circa.
Poiché la situazione in Filippine è un po’ più tranquilla, si nota una maggiore stabilità delle famiglie, soprattutto quelle che vivono nei villaggio intorno a San Josè di Mindoro.
Diverse ragazze frequentano le scuole superiori di specializzazione a Manila (scuole di musica, di arte o per diventare maestre).
I tifoni così violenti che si sono abbattuti anche quest’anno sul paese hanno creato molti problemi alle famiglie più povere, distruggendo quelle fragili casupole che possiedono e i raccolti di riso.
Il 3 dicembre 2017 è stato inaugurato a San Josè di Mindoro (Filippine ) un Centro Polifunzionale costituito da
- un Salone per attività educative
- un Poliambulatorio per visite e terapie mediche
Erano presenti 5 membri di Talità Kum onlus, l’associazione che ha inviato i finanziamenti necessari per la realizzazione del progetto.
Le suore Ancelle Missionarie del SS. Sacramento che operano nella missione hanno lavorato con tanto impegno e competenza e in breve tempo sono state realizzate le due costruzioni.
Le due strutture sono il frutto dell’eredità pervenuta a Talità Kum da una signora che sosteneva a distanza un ragazzo di Mindoro.
Siamo lieti di poter dimostrare che è possibile operare con serietà e onestà e, insieme, realizzare i desideri di quanti si affidano a noi.
La gioia delle persone, delle mamme e dei ragazzi ha un valore immenso ed è una ricompensa grande per i soci e gli amici di Talità Kum e per i volontari che sono impegnati nelle attività dell’associazione.
INDIA – Missione in Borjhar Guwahati – Assam
Referente in loco: suor Deepika
26 sono i giovani che sosteniamo in India. 20 ragazze vivono nella casa di accoglienza di Guwahati nel nord-est, altri vivono a Mumbay nelle loro famiglie e 2 ragazzi, di cui uno molto malato e bisognoso di frequenti interventi chirurgici, a New Dehli.
Come Contribuire Economicamente
Talità Kum ODV è inserita nell’elenco delle associazioni che possono beneficiare del 5 per mille.
Per la sua qualità di Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale), i contributi versati si possono detrarre o dedurre ( si può scegliere la condizione più favorevole) in occasione della dichiarazione annuale dei redditi delle persone fisiche La detrazione è del 35%. La deduzione del 10% del reddito complessivo.Per le aziende è possibile detrarre i contributi versati come erogazioni liberali.
In entrambi i casi fa testo la ricevuta del versamento eseguito tramite bonifico bancario o conto corrente postale, accompagnata dalla dichiarazione della associazione del contributo ricevuto. Per la dichiarazione dell’associazione è necessario il codice fiscale del donatore.
La quota annuale per il sostegno a distanza è di 312 euro + 15 euro della quota sociale per chi vuole diventare socio.
Dati associazione:
codice fiscale 94104520369
Conto corrente bancario
- Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Modena agenzia 12 di S. Damaso, via Vignolese, 1359
Conto intestato a TALITA’ KUM ODV,
Codice IBAN IT79Q0538712908000001165032
- Banco Popolare, agenzia di S. Damaso (MO)
Conto intestato a TALITA’ KUM ODV
Codice IBAN : IT92O0503412905000000000638
C/c postale
n 41299306 Intestato a “TALITÀ KUM ONLUS O.D.V.”
Via Chiesa di Collegara 7, S.Damaso MO
CAUSALE:
“EROGAZIONE LIBERALE PER SOSTEGNO A DISTANZA O PER PROGETTI” + CF del detraente.
Se si versa anche la quota sociale di 15 euro va specificato, in quanto tale quota non è detraibile.
Basta scrivere nella causale : “ + QUOTA SOCIALE”
Per informazioni :
Maria Rosa Grosoli tel. 059 469721 – 329 2041260 talitakum.onlus@gmail.com
Informazioni di contatto
Talità Kum – Onlus
C.F. 94104520369
Strada Chiesa di Collegara, 7
41126 Modena (fraz. San Damaso)
teI. 059469721 – 3292041260
talitakum.onlus@gmail.com